Cosenza

Corigliano-Rossano: festeggiamenti di San Giuseppe

In piazza Steri, a partire dalle 18, gli studenti dell’istituto alberghiero “E. Majorana”, preparerà una serie di degustazione a base di “tajarin cicer e baccalà” che saranno offerti gratuitamente ai presenti.
Ci sarà un momento dedicato alle famiglie e ai più piccoli con giochi e intrattenimento a cura dell’associazione Hydra e in serata il concerto di Santino Cardamone.
Calabrese d’origine ma bolognese d’adozione – nel capoluogo emiliano ha frequentato il DAMS e il conservatorio G.B Martini – Santino Cardamone si definisce un “cantautore folk blues” influenzato da “Vinicio Capossela, Fabrizio De André, Domenico Modugno e Iron Maiden”. Appassionato chitarrista – allievo di Pietro Aldieri e Vincenzo Colosimo – l’artista ha diviso i palchi con, tra gli altri, Irene Grandi, Luca Carboni e Modena City Ramblers, e ha collaborato con Luigi Grechi. “L’emigrante con la chitarra”, dopo l’ottima esperienza ad X Factor nel 2015 in cui aveva sorpreso e convinto tutti, dal pubblico ai giudici (in particolar modo Elio), una serie di concerti e diversi album, l’ultimo, pubblicato nel 2023, Tarantella a modo mio, spesso ospite in tv da Fiorello a Viva Rai2, in solo e in duetto con Eleonora Anania, sua partner artistica e nella vita, Santino Cardamone, arriva a Corigliano-Rossano con un linguaggio nuovo, più malinconico, accanto a quello più solito e conosciuto di Santino (ovvero l’allegria tipica del folk e l’associazione musica/ballo). Eventi a cura della AbVision e delle locali Pro Loco con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
In Piazza del Popolo, a partire dalle ore 17, si alterneranno una serie di eventi tra animazioni e giochi per bambini, postazioni di trucco, mascotte, baby dance e palloncini. Alle 19, con il sottofondo di letture di poesie in vernacolo sulla festa di San Giuseppe, in collaborazione con le associazioni del territorio “Poesie e Dintorni”, “Il Serratore”, “Sinergie”, “Coriglianesi nel Mondo” e la Pro Loco, sarà accesso “u pagghjerj i San Giuseppe”, seguito dalla degustazione di “tagghjarelli e ciciri” e zeppole di San Giuseppe. Chiuderà la serata un momento di intrattenimento musicale con Daniele De Cicco.
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!