Cosenza

I giovani di “Raggio di Sole” protagonisti dell’iniziativa di inclusione lavorativa Winner’s Pizza

I giovani di “Raggio di Sole” protagonisti dell’iniziativa di inclusione lavorativa Winner’s Pizza
La quarta edizione dell’iniziativa Winner’s Pizza, tenutasi a Altomonte, prima della Pasqua, ha visto protagonisti i giovani e adulti del centro socio educativo “Raggio di Sole”. Oltre settanta persone hanno partecipato all’evento nella pizzeria “Miseria e nobiltà”, situata nel borgo altomontese.
I ragazzi, assistiti dalle volontarie dell’associazione “Oltre le barriere – odv”, che gestisce il centro diurno, hanno offerto il servizio in sala e in cucina, ricevendo la regolare retribuzione al termine della serata. La preparazione è stata curata nei giorni antecedenti dallo staff della pizzeria, che prende nome dal celebre film di Totò, insieme all’equipe di “Oltre le barriere”.
L’evento ha visto la presenza dei gran parte dei soci de “L’Albero dei sorrisi” di Cosenza, oltre ai rappresentanti delle istituzioni tra cui il sindaco di Altomonte Gianpietro Coppola, l’assessore Elvira Berlingieri e la famiglia Barbieri, l’editore Josh Gaspero e una delegazione della Edison.
L’iniziativa che mira a promuovere l’inclusione lavorativa di giovani con disabilità, dopo tre incontri a San Marco Argentano, è approdata ad Altomonte. Lanciata a dicembre, Winner’s Pizza ha già coinvolto circa 20 persone con disabilità della Valle dell’Esaro che hanno lavorato tra tutte le quattro serate, rivelando essere un forte catalizzatore per la loro crescita occupazionale e personale.
Esperia Piluso, presidente di “Oltre le barriere”, ha sottolineato come l’esperienza abbia potenziato autostima e socialità dei partecipanti, mostrando l’importanza di creare opportunità per valorizzare le loro capacità.
Il successo dell’iniziativa ha generato entusiasmo tra famiglie e associazioni, ricevendo supporto da comuni, scuole, della chiesa e imprese, evidenziando l’importanza di tali progetti per l’inclusione sociale.
“Oltre le barriere”, nata nel 2017, promuove la crescita e l’inclusione delle persone disabili, operando in diversi comuni della provincia di Cosenza e sostenendo un nuovo approccio alla disabilità.
Il centro “Raggio di Sole”, situato ad Altomonte, è un punto di riferimento per l’educazione, la socialità e la creatività, fornendo un ampio spettro di attività esperienziali grazie al supporto di comunità e enti locali.
Grazie per la diffusione,
OLTRE LE BARRIERE
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!