Reggio Calabria

“Chi protegge chi ci protegge?”: il 4 aprile a Reggio Calabria con i Vigili del Fuoco

Come già evidenziato a Bruxelles (Parlamento Ue), Roma (Viminale), Napoli e Taranto (dibattiti pubblici), i Vigili del Fuoco sono spesso esposti, nel corso dei loro interventi, a sostanze chimiche e a combustibili altamente cancerogeni.

Il prossimo 4 aprile ne parleremo  anche a Reggio Calabria con Mauro Giulianella, Raffaele Cozzolino e i protagonisti di questa battaglia di diritti: i Vigili del Fuoco.

“Non ci stanchiamo di ripeterlo: la situazione di questi lavoratori è paradossale – evidenzia Rosa D’Amato, eurodeputata dei Verdi Europei  – hanno un ruolo indispensabile per la protezione della vita, dell’ambiente e delle infrastrutture, ma non sono protetti adeguatamente dai rischi che affrontano e dalle conseguenze che questi rischi a volte comportano”.

Si tratta di Lavoro, Salute, Ambiente e Prevenzione del Rischio. Anche a Reggio Calabria, dunque, ne parleremo pubblicamente e produrremo concrete proposte a tutela dei lavoratori e dei cittadini. E’ una nuova tappa del percorso avviato da tempo con Mauro Giulianella, coordinatore nazionale Fp Cgil VVF, e Raffaele Cozzolino, referente nazionale Salute e Sicurezza Fp Cgil Vigili del Fuoco e coordinatore provinciale a Napoli della Fp Cgil VVF.

I Governi (Italia in primis) devono affrontare la questione legata alla copertura assicurativa.

Vanno potenziate le politiche di prevenzione, la sorveglianza medica e l’attività di decontaminazione.  E occorre fissare standard minimi per i dispositivi di prevenzione individuale.

E’ inoltre necessario un registro europeo per raccogliere dati sulle malattie professionali dei VVF.
Esigenze oggettive frutto di un dossier già supportato, a Bruxelles, dalla testimonianza diretta dei lavoratori italiani, francesi e belgi.

Com’è noto, a Strasburgo abbiamo  vinto una battaglia parlamentare con l’introduzione dell’obbligo di screening degli edifici prima che inizino i lavori.

E abbiamo ottenuto linee guida che tengano conto delle specificità di categorie come, appunto, quella dei Vigili del Fuoco.

Ne parleremo a Reggio Calabria, giovedì prossimo 4 aprile alle 17.30, nella sala convegni dell’Hotel Excelsior (via Vittorio Veneto 66) con Mauro Giulianella, Raffaele Cozzolino e i lavoratori del Corpo dei Vigili del Fuoco.

Rosa D’Amato

deputata del Parlamento europeo
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!