Reggio Calabria

Al MArRC seminario di studi sulla minoranza linguistica greca

Proseguono le attività di valorizzazione del patrimonio culturale al MArRC, questa volta puntando i riflettori sulle minoranze linguistiche del territorio calabrese.

Stamane è stata ospitata la seconda delle due giornate di studi sulla “Minoranza linguistica greca del Sud Italia” in collaborazione con l’Associazione Famiglia Ventura.  «Continuiamo ad operare con l’obiettivo di offrire alle nostre comunità e ai visitatori l’occasione di conoscere le nostre radici, anche attraverso la valorizzazione delle minoranze linguistiche- afferma Carmelo Malacrino, Direttore del MArRC. Con questo evento, in sinergia con l’Associazione Famiglia Ventura, abbiamo voluto esaltare la realtà storica, tradizionale e contemporanea della minoranza linguistica greca del Sud Italia, con il suo patrimonio culturale e identitario- conclude Malacrino».

Numerosi gli interventi in programma, moderati dal presidente dell’associazione, Francesco Ventura, con focus sulla grafia delle varietà di greco italiota e sulle scritture greche di area calabro-sicula. «Siamo felici di avere promosso questo seminario con un approfondimento sulla minoranza linguistica greca del Sud Italia – commenta Francesco Ventura, presidente dell’Associazione Famiglia Ventura.

Dopo il convegno all’Università di Messina, il nostro Museo Archeologico ha ospitato una mattinata di studi sulla grafia con il contributo della paleografa Donatella Bucca e del gruppo di ricerca guidato dal linguista Giovanni Lorenzo Vacca dal Salento. Per l’occasione- continua Ventura- è intervenuto anche il prof. Hans Van de Velde della Fryske Akademy di Leeuwarden, qui nella Jonica per uno scambio di buone pratiche tra comunità di lingua minoritaria nel quadro del COLING, un progetto internazionale che ha coinvolto diversi attivisti locali».

 

Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!